Dall’ Hotel Eremita alla cascata di Fragsburg

La cascata di Fragsburg, con i suoi 135 m di caduta libera, è la più alta dell’Alto Adige

La passeggiata parte direttamente a pochi passi dall’Hotel, scendendo a valle. Si attraversa il torrente e si prosegue tenendo la destra sulla prima stradina che si incontra che costeggia le acque. A questo punto bisogna proseguire lungo il sentiero Nr. 2 B che porta a Castel Labers. Al castello il percorso svolta a sinistra sulla “Idaweg” e attraverso i frutteti si arriva su via Labers.
Dopo una breve camminata sulla „Idaweg“, la via per la cascata è quella che sale sulla sinistra in direzione del sentiero Nr. 2 – Fragsburg. Una stretta stradina porta, dopo aver superato qualche fattoria, al maso “Oberödenhof”.
Da questo punto il sentiero Nr. 2 Vi porta alla fattoria „Unterweiherhof“ a 747 m di altitudine e continua poi in discesa verso il Castello Freiberg.

Il nostro consiglio: Nei dintorni del punto appena raggiunto vi è una zona per l’arrampicata. Qui troverete più di 30 percorsi di varie difficolta per scalare le belle pareti di porfido.

Mancano solo 30 minuti al traguardo: la cascata, le cui acque si gettano in una gola. Lungo la strada potrete godere di un panorama mozzafiato su Castel Fragsburg e sul piccolo paese di Lana. Giunti alla cascata sarete accolti da spazi ombreggiati dove riposare e fare un pic-nic.
La strada per il ritorno parte dal sentiero Nr. 3 A, che Vi riporterà direttamente sul sentiero Nr. 2 all’altezza dell’„Oberödenhof“.
I tempi di percorrenza sono di circa 2.5 h all’andata e lo stesso tempo va calcolato per il ritorno.